329/8191999 mantra@legalmail.it

Zumba Fitness, il corso divertente

Movimento e divertimento con Zumba Fitness

Progetto benessere

ZUMBA FITNESS. Come già molti di voi sapranno, il Corso di Zumba Fitness è una lezione musicale, che utilizza i ritmi e i movimenti della musica Afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell’Aerobica; l’obiettivo principale è creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile! Una lezione piena di divertimento ed energia!

BENEFICI:

FA DIMAGRIRE ?

Uno studio ha dimostrato che, in un’ora di Zumba, un soggetto può bruciare da 300 a 900 kcal [Luettgen, Mary; Foster, Carl; Doberstein, Scott; Mikat, Rick; Porcari, John (2012-06-01). “Zumba®: Is the “Fitness-Party” a Good Workout?”. Journal of Sports Science & Medicine. 11 (2): 357–358].

Allenandosi con la Zumba è quindi possibile consumare parecchia energia. Ciò nonostante, come avviene per tutte le altre attività, questo non si correla necessariamente ad un effetto dimagrante. Il dimagrimento è la conseguenza di un bilancio energetico negativo, cioè il risultato aritmetico di [Energia IN – Energia OUT]; significa che le calorie assunte con la dieta devono essere inferiori a quelle consumate con l’allenamento. Praticando Zumba è possibile aumentare – in maniera generalmente significativa – il dispendio calorico. Tuttavia, il dimagrimento sopraggiungerebbe solo nel momento in cui la dieta rimanesse la stessa di quando si era sedentari, o nel caso aumenti in maniera poco rilevante. L’esercizio fisico ha l’inconveniente di aumentare la sensazione di appetito per riduzione della glicemia e delle riserve di glicogeno – soprattutto epatiche. Quindi, se da un lato la pratica sportiva ci aiuta a consumare di più, dall’altro potenzia lo stimolo di appetito e fame. Diventa pertanto indispensabile mantenere un certo autocontrollo, senza cadere nella sovrastima di quanto si può aver “bruciato” durante la sessione. In tal caso potrebbe essere fondamentale l’intervento di un dietista, che organizzerà il piano alimentare differenziando le giornate prive di allenamento con quelle di training.

Richiedi informazioni sui nostri corsi e attiva il tuo piano preferito per restare in forma.

Informativa sulla privacy

Pin It on Pinterest